News e Avvisi

ANDI
ANDI

      IL TUO DENTISTA INFORMA                          [ ... ]

Leggi tutto ->

BAMBINI

 

 
BAMBINI NEW DENTAL CESANO MADERNO

Spesso ci si chiede quale sia l’età giusta per effettuare la prima visita di controllo dal dentista.  

Ci si domanda se non sia inutile portare i bimbi quando sono troppo piccoli. Si aspetta che magari la visita venga suggerita dal pediatra o si crede che coi bambini in tenera età la visita possa essere inutile perché i bambini, si sa, rischiano di essere poco collaborativi.

 

Iniziare con un controllo quando i bambini sono piccoli, invece, si rivela una mossa utile e preziosa per impostare una corretta igiene orale, per prevenire le lesioni cariose, per verificare eventuali caratteristiche di bocca e dentatura che possano rendere necessaria la pianificazione di controlli nel tempo, permettendo all’ortodontista di determinare quando sia meglio intervenire, e per coinvolgere i piccoli protagonisti nel percorso di mantenimento e cura dei loro preziosi dentini.

 

A volte ci si trova a dover portare i propri figli dal dentista perché hanno dolore oppure, avendo magari scoperto una carie da curare, in quella prima visita dovranno essere sottoposti alle cure necessarie che, si sa, sono fastidiose e magari dolorose. Questo purtroppo contribuirà a creare un brutto ricordo della prima volta dal dentista, col rischio che poi la paura per quella poltrona duri tutta la vita.

Il primo controllo non si scorda mai, insomma! E allora è importante far sì che sia una bella esperienza. Per un bimbo piccolo lo studio del dentista è un mondo da scoprire. Preparatelo all’evento come se stesse andando in un posto speciale a conoscere dei nuovi amici!

 

Noi ci occupiamo con particolare attenzione dei piccoli pazienti, cercando la loro collaborazione attraverso il dialogo e rispettando i loro dubbi, tempi e paure. Raccomandiamo di effettuare un primo controllo verso i 3 anni. Se invece ci sono dei dubbi o delle problematiche la visita deve essere effettuata tempestivamente anche in bimbi più piccoli.

 

Durante la visita di controllo verranno dati ai genitori consigli utili su una corretta alimentazione e sul come eseguire l’igiene orale in maniera efficace, mostrando anche ai più grandicelli come va usato lo spazzolino in modo da preservare quotidianamente la salute di denti e gengive.

 

La prima visita è sempre gratuita e senza impegno.